Da oltre venti anni il team di professionisti del Vagabondo opera nei territori del Sud Italia con attività di consulenze e formazione su richiesta di enti pubblici e privati. Per questo abbiamo lanciato il progetto BuonTurismo, che unisce le nostre competenze in materia di consulenze, percorsi partecipati e formazione.

Consulenze

Format per enti pubblici e privati legati al destination management:

    • Analisi dei dati e sostegno alla pianificazione turistica di un territorio. Con possibilità di aggiungere focus di studio e elaborazione progetti – Maggiori info alla pagina dedicata
    • Destinazione sostenibile – Programmazione e pianificazione delle risorse culturali e turistiche di una destinazione, tramite confronto con operatori, per un’ospitalità sostenibile – Maggiori info alla pagina dedicata
    • Approfondimenti tramite questionari o interviste e restituzione creativa dei dati
    • Focus group e strumenti innovativi
    • Elaborazione di itinerari esperienziali per conto terzi

Fra i progetti realizati negli ultimi anni:

Cultourdata, per la masseria La fiorita (Matera) nell’ambito di un bando europeo

Piano ospitalità sostenibile (Altamura, Gravina), nell’ambito di un bando regionale dedicato alla partecipazione

Ginosa. analisi e strategie per eventi turistici, per Turismore srl

L’offerta integrata della rete dei sistemi turistici locali sostenibili pugliesi, per GAL Luoghi del Mito

Linee guida per la progettazione di sistemi turistici locali sostenibili, per GAL Luoghi del Mito

 

Formazione

Ci occupiamo di formazione con metodi innovativi slegati dalla formazione classicamente intesa. Organizziamo su richiesta corsi e laboratori divisi in due grandi aree : percorsi formativi per operatori turistici e percorsi laboratoriali per il marketing territoriale.

Formazione turistica

Le nostra proposte sono modulate a seconda dei target e degli interessi; ogni percorso proposto può essere adattato in base alle esigenze degli interessati. Abbiamo pensato a percorsi formativi rivolti a singoli operatori turistici  o aspiranti tali (Guide, Gestori di strutture ricettive, tour operator…); enti pubblici e destinazioni turistiche (Gal, Camere di Commercio, ProLoco, Comuni, Parchi, Associazioni di categoria…); scuole e istituti di formazione.

Ultimo percorso formativo realizzato: GUIDA, per Fondazione Santomasi (Gravina)

Per tutte le informazioni sui nostri corsi visita la pagina dedicata

Tecniche narrative

Proponiamo laboratori di scrittura, audio-video, foto, carnet e illustrazione per migliorare le competenze di chi vuol narrare i propri territori o i luoghi visitati in modo nuovo, al passo coi tempi. Utile sia agli operatori turistici ma anche a neofiti.

Per approfondimenti visita la pagina dedicata