Da oltre venti anni il team di professionisti del Vagabondo opera nei territori del Sud Italia con attività di consulenze e formazione su richiesta di enti pubblici e privati.

Consulenze

Format per operatori e destinazioni turistiche di piccole-medie dimensioni del sud Italia legati al destination management:

    • elaborazione di itinerari esperienziali
    • analisi e studi di cammini ed altre esperienze innovative, con restituzione creativa dei dati
    • programmazione e pianificazione delle risorse culturali e turistiche di una destinazione per un’ospitalità sostenibile
    • programmazione, progettazione, gestione ed assistenza tecnica per programmi e progetti di sviluppo locale o a valenza territoriale

Fra i progetti realizati negli ultimi anni:

Cultourdata, per la masseria La fiorita (Matera) nell’ambito di un bando europeo

Piano ospitalità sostenibile (Altamura, Gravina), nell’ambito di un bando regionale dedicato alla partecipazione

GUIDA, per Fondazione Santomasi(Gravina)

Formazione

Organizziamo su richiesta corsi e laboratori divisi in due grandi aree : turismo e tecniche narrative.

Tecniche Narrative

Da anni il Vagabondo organizza laboratori di scrittura, audio-video, foto, carnet e illustrazione per migliorare le competenze di chi vuol narrare i propri territori o i luoghi visitati in modo nuovo, al passo coi tempi. Negli archivi del sito trovate molteplici progetti legati a questo tipo di formazione, per scuole e per adulti.

Formazione turistica

La nostra proposta è modulata a seconda dei target e degli interessi; ogni percorso proposto può essere adattato in base alle esigenze degli interessati.

Abbiamo pensato a percorsi formativi rivolti a singoli operatori turistici  o aspiranti tali (Guide, Gestori di strutture ricettive, tour operator…); enti pubblici e destinazioni turistiche (Gal, Camere di Commercio, ProLoco, Comuni, Parchi, Associazioni di categoria…); scuole e istituti di formazione.

Per tutte le informazioni sui nostri corsi visita la pagina dedicata