Piece1Il progetto La Mappa Narrante è un prodotto di marketing territoriale innovativo che viene incontro alle esigenze del turismo contemporaneo, che premia quei territori capaci di narrare le peculiarità umane ivi presenti.

Le nostre mappe, realizzabili sia in digitale che in versione cartacea, oltre a contenere le informazioni turistiche basilari del territorio, quali siti culturali e ambientali, monumenti, prodotti tipici, info utili per i viaggiatori, vede l’inserimento di informazioni legate all’identità della comunità: storie, avvenimenti, aneddoti riferite ai personaggi e alle realtà interessanti di un luogo.

L’origine dell’idea L’idea della Mappa Narrante nasce a seguito della realizzazione, nel 2016, primo anno del progetto nazionale l’Arte del narrare paesaggi (vincitore del bando Funder35) di due factory: una a Laterza (TA) e una a Satriano di Lucania (PZ). In queste prime edizioni sono stati prodotti diversi strumenti di narrazione multimediale legati ai territori. Avendo notato l’assenza a Laterza di una mappa del centro storico, di uno strumento cartaceo e/o digitale utile al turista, si è pensato di realizzare un prototipo in linea con le tendenze di mercato.

La loro utilità

Brevi narrazioni che permettono al visitatore di avere un quadro più articolato del luogo da visitare, stimolano ad un maggiore periodo di permanenza, rendono più interessante un luogo, posizionano la località sul mercato turistico legato alla ricerca di esperienzialità.

Un prodotto innovativo di comunicazione e promozione del territorio, nel quale le informazioni nascono dai racconti realizzati nell’ambito di attività fatte in loco, coinvolgendo la cittadinanza attiva.

Enti e città interessate possono contattarci attraverso il form nella home page o scrivendo a matera@ilvagabondo.org per avere ulteriori informazioni.