Le informazioni legate alla comunità possono essere raccolte e create perseguendo queste attività:

mappa angrealizzando una Factory: artisti e creativi, accompagnati da un esperto di narrazione, in quattro giorni elaborano le storie del territorio utili alla mappa. La factory può prevedere anche la creazione di un itinerario digitale collettivo che mescola foto, testi e video della città. (es: itinerario digitale realizzato con StoryMap)

incontro con testimoni: gli esperti del Vagabondo scelgono testimoni e realtà note della città, tornando in loco più volte per intervistarli e approfondire le storie più salienti;

laboratorio di cittadinanza: viene avviato un percorso partecipato con la collettività attraverso un workshop interattivo utile ad estrapolare storie.

Specifiche tecniche
I Comuni interessati possono decidere se dotarsi della versione digitale online (più economica) corredata da itinerario digitale o ottenere una mappa cartacea in quadricromia formato A3, stampata su carta riciclata, che si presenta piegata in 18 facciate ciascuna di dimensioni 14×9,9.
Un’ulteriore possibilità è quella di dotarsi del pacchetto completo, comprendente la mappa narrante in digitale, versione cartacea e con itinerario digitale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni contattateci all’indirizzo matera@ilvagabondo.org.