Giovedì 7 dicembre si è tenuto il secondo appuntamento della rassegna “Gli incontri con i viaggiatori”, organizzata dall’associazione culturale il Vagabondo e giunta alla sua V edizione. Ospiti della serata dal titolo Lavorare Stanca gli organizzatori del festival Verso Sud di Corato.

Una interpretazione innovativa di festival che comprende l’acquisizione di una identità forte attraverso l’arte e le diverse attività che lo animano; non si tratta di un semplice evento a sé stante bensì di un festival che prevede arte visiva, poesia, giochi e interazioni ai quali “abbandonarsi” e che fungano da “servizio pubblico”.
Un festival volutamente poetico, contrassegnato dal non essere un evento spot ma il culmine di un anno di attività.
Si è parlato di passato e futuro di questa giovane iniziativa che è partita col piede giusto e già guarda alle prossime due edizioni.  Un gruppo giovane e ben affiatato, eterogeneo e ben organizzato che ha puntato su una promozione fuori dal normale: dalle false multe alle automobili tuning con mega stereo da cui escono poesie invece che musica hip hop.

Il tema dell’abbandono è molto caro ai curatori del festival pugliese che lo interpretano come un abbraccio congiunto di città ed evento ai partecipanti oltre che come una cura delle proprie ferite: ogni pensiero o sofferenza che opprimono i partecipanti sarà dimenticato, almeno per la durata dell’evento! Ne conviene che anche il dolore è una forma d’arte.

La serata è proseguita con una carrellata di immagini del festival e un gioco interattivo basato sulla poesia e sull’etimologia delle parole del Piccolo Vocabolario poetico di Claudia Fabris: buona la partecipazione di un pubblico incuriosito e felice di conoscere questa realtà.

Ancora una grande serata per Il Vagabondo, la art director della rassegna “Incontri con i viaggiatori” Stefania Dubla e gli ospiti del Ridola Caffè! Se volete saperne di più consultate la pagina Facebook dedicata “Verso Sud festival”.

Giovedì 14 ultimo appuntamento di qualità con il collettivo DAMP di Napoli (https://dampcollective.com/tag/collettivo-damp/), sempre dalle 19 al Ridola Caffè.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *