Al Convegno internazionale dei sociologi del turismo del Mediterraneo, svoltosi a Bertinoro (FC), non sono mancati spunti di riflessione stimolanti e occasioni di confronto qualificato.
In questa cornice abbiamo presentato uno studio dedicato al caso di Ginosa, focalizzato sulle potenzialità e sulle criticità legate all’organizzazione di eventi turistici: eventi, cioè, realmente in grado di motivare le persone a scegliere di recarsi appositamente in una destinazione.
L’analisi ha preso in esame gli eventi organizzati nel corso del 2023; alcuni di questi sono stati poi approfonditi ulteriormente, alla luce di elementi chiave utili a comprendere se e in che misura i partecipanti potessero essere considerati turisti a tutti gli effetti. Un passaggio fondamentale per superare letture superficiali e avvicinarsi a una valutazione più realistica dell’impatto degli eventi sui territori.

Il nostro studio è partito dalle teorie sugli eventi turistici di Donald Getz, che ha proposto una serie di riflessioni sulle caratteristiche di tale tipologia di eventi; abbiamo poi approfondito altri aspetti teorici in tema di sostenibilità degli eventi, di scelta dei dati turistici utili per una pianificazione a misura di località e rischi connessi alla trasformazione di eventi già esistenti in chiave turistica.

Ci siamo poi concentrati sul caso studio. La scelta di Ginosa è legata al fatto che nei mesi scorsi abbiamo collaborato con l’esperto di turismo Gino Marchionna (nonché nostro caro amico) a una ricerca operativa per la pianificazione di eventi turistici: distribuzione delle strutture ricettive, provenienza degli attuali turisti presenti a Ginosa, stagionalità e indicatori della sostenibilità. Ad essa si collega un’analisi degli eventi recentemente svolti, per offrire uno sguardo sul prossimo futuro.

Molto stimolanti anche i contributi presentati dagli altri studiosi provenienti da diverse aree del Mediterraneo. Un confronto ricco di idee e prospettive, che restituisce tutta la vitalità della ricerca su questi temi, nonostante le difficoltà nel reperire committenti e risorse.
Nei prossimi mesi lavoreremo alla rifinitura del nostro contributo, che confluirà in un’antologia dedicata ai migliori lavori emersi durante la conferenza.

Nessun commento