L’Arte del narrare paesaggi – 2017

Progetto vincitore del bando Funder 35, finanziato da Fondazione con il Sud

Nel 2017 proseguono le attività del progetto “L’arte del narrare paesaggi”, che terminano nei primi mesi del 2018

ATTIVITÀ ESTIVE

HUMANIA

Tra i progetti più significativi si inserisce Humania, realizzato nel borgo La Martella, un percorso pluriennale dedicato al tema della comunità. Attraverso la narrazione creativa e il coinvolgimento attivo degli abitanti, il borgo si è animato con produzioni e restituzioni narrative, sviluppate sotto la direzione di Mauro Bubbico.

N-STORIES

Nel mese di luglio, la crew de Il Vagabondo è stata protagonista ad Altamura con N*Stories, una rassegna articolata in più giorni che ha unito incontri con i viaggiatori, una factory creativa (laboratorio di fotoreportage) e momenti di confronto pubblico, coinvolgendo narratori, giornalisti e fotografi.

FACTORY CREATIVA

Sempre a luglio, a Borgo La Martella, si è svolta una factory di comunicazione visiva e grafica dedicata al concetto di comunità di Adriano Olivetti. Il network di realtà coinvolte ha organizzato attività di varia natura per creativi, turisti e cittadini del luogo, utilizzando linguaggi espressivi e cross-disciplinari capaci di coinvolgere tutte le fasce di età. Con Mauro Bubbico, designer e docente dell’ISIA di Urbino.

VACANZA NARRATIVA

Vacanza narrativa, dal 19 al 22 agosto, da Melfi (PZ) a Calitri (AV): La combriccola dei narratori verso lo Sponz Fest

Una vacanza itinerante sulle tracce di Vinicio Capossela, adatta a tutti, in compagnia dello scrittore Sergio Fadini. Un’esperienza di viaggio che unisce passeggiate, incontri e momenti dedicati alla narrazione, per trasformare il percorso in un diario di viaggio condiviso e rendere l’esperienza viva e memorabile.

ATTIVITÀ AUTUNNALI

DALLO SCATTO ALL’ESPOSIZIONE

Il 9 e 10 dicembre 2017, a Matera, c’è il workshop dedicato ai percorsi narrativi e strumenti di fotografia, a cura di Stefania Dubla e Marina Berardi. Una due giorni nella quale la fotografia gioca il ruolo di protagonista.

Insieme si costruirà un percorso narrativo, personalizzato, per immagini e si conosceranno le tecniche e le fasi di costruzione di un allestimento.

Partecipate portando il vostro portfolio o raccolta di immagini relative a un progetto in corso, già effettuato o che avete voglia di sviluppare. I lavori più interessanti potranno essere selezionati per una mostra organizzata da Il Vagabondo nel 2018.

INCONTRI CON I VIAGGIATORI

La quinta edizione si è svolta in quattro appuntamenti dal 30 novembre al 14 dicembre 2017, con ospiti quali il fumettista Sebastiano Viella, gli ideatori di Verso Sud Festival, la fotografa Marina Berardi e il Collettivo DAMP