Pubblichiamo il testo della nuova presidente Angela Masi

Siamo stati molto felici dell’invito ricevuto per partecipare al Festival “FuTURi possibili”, che si è svolto a Castellaneta. Un evento molto valido e partecipato, in cui la comunità partecipante si è interrogata sulla vision che il territorio vuole darsi in tema di turismo.
Il territorio tutto, soggetti privati e pubblici, vogliono intraprendere un percorso di destinazione organizzata sostenibile e farlo insieme ai comuni del parco Terra delle Gravine. Un parco che al momento esiste solo su carta, ma che sta ispirando le amministrazioni a unirsi sotto un unico brand: “Terra delle Gravine”, appunto.

Di questo abbiamo discusso nel nostro panel, dando la nostra vision. Sicuramente è un buon punto di partenza nell’ottica di creazione di legami e di identità chiara, ma serve anche ben pianificare, dando spazio a ricerche, dati, approfondimenti che vanno al di là dei classici dati turistici legati alle presenze; e poi serve l’ascolto attivo e partecipato dei vari portatori di interesse per capire che futuri possibili vogliono le comunità. 

Il sistema produttivo, operando nell’ottica di mercato, può contribuire a un’efficace gestione ambientale nonché generare impatti positivi economici e sociali.

I soggetti pubblici, che guardano al bene comune, devono agire in una nuova prospettiva che integra nei processi decisionali, nelle scelte strategiche e nelle politiche di gestione e di marketing tutti gli stakeholders territoriali attraverso il supporto delle DMO. Queste ultime attraverso l’uso degli indicatori, degli studi, delle buone prassi e dei processi partecipativi, dei legami costanti con gli operatori possono avviare quel percorso che può portare la destinazione a diventare sostenibile, responsabile e intelligente.

Una destinazione sostenibile è innanzitutto un luogo/territorio sostenibile, nel quale il rispetto degli equilibri ecologici, sociali ed economici si realizza – indipendentemente dal fenomeno turistico – nelle ordinarie attività economiche e sociali della comunità locale.

(Il governo delle destinazioni turistiche in una prospettiva di sostenibilità. Profili concettuali ed evidenze empiriche, Pencarelli, Splendiani)

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *