
Negli ultimi tempi il dibattito sull’overtourism è tornato al centro dell’attenzione, complice anche lo shopping natalizio che ogni anno richiama un numero crescente di turisti ed escursionisti, concentrati soprattutto nei mercatini di Natale e negli eventi stagionali.
Per molto tempo i Comuni hanno puntato sull’organizzazione, diretta o indiretta, di eventi capaci di attirare quanta più gente possibile: l’unico obiettivo era “fare numeri”. Oggi, però, questo paradigma sembra iniziare a cambiare.
In questo contesto abbiamo sviluppato uno studio sul ruolo degli eventi, con l’intento di mettere in luce le differenze tra tre grandi macrotipologie: eventi che attraggono turisti, quelli che richiamano principalmente escursionisti e quelli pensati per una fruizione prevalentemente locale. Non per stilare classifiche, ma per comprendere meglio dinamiche, impatti e specificità di ciascun modello.
Il lavoro è confluito nel volume “Oltre il turismo?”, curato dal prof. Gabriele Mannella dell’Università di Bologna (FrancoAngeli), presentato a Bertinoro in occasione del convegno internazionale dell’Associazione Mediterranea dei Sociologi del Turismo.
Siamo naturalmente molto orgogliosi di aver contribuito a questo importante progetto di ricerca e continuiamo il nostro impegno nelle attività di studio, monitoraggio e consulenza, con l’obiettivo di promuovere modelli di turismo sempre più sostenibili e consapevoli.
Il libro si può scaricare gratuitamente qui: Oltre il turismo?
Nessun commento