CulTourData
CulTour Data è un progetto europeo innovativo,dedicato all’uso intelligente e creativo dei dati lungo i cammini. Siamo partner tecnico insieme a Masseria La Fiorita di Matera e al creativo Giuseppe Incampo.
Il nostro obiettivo è trasformare i numeri in strumenti vivi e narrativi: dati con un’anima, che raccontano i valori della struttura ricettiva, l’esperienza dei camminatori e le caratteristiche del territorio.
Per la fase pilota abbiamo concentrato l’attenzione sui partecipanti del Cammino Materano, elaborando un questionario che ha permesso di fotografare l’esperienza legata all’accoglienza, al turismo lento, alla sostenibilità e al rispetto del territorio.
Il progetto si è basato su:
- un’analisi della Masseria rispetto alla Carta dell’Ospitalità Responsabile di AITR;
- la raccolta e la narrazione creativa dei dati raccolti;
- spunti tecnici per migliorare la presentazione dei dati e creare strumenti di comunicazione dedicati, come mailing list e materiali grafici.
Grazie al lavoro di ricerca e alla creatività di Giuseppe Incampo, i risultati del progetto sono stati rappresentati in maniera visiva e accessibile, con l’obiettivo di sensibilizzare al turismo sostenibile e creare un modello replicabile su altri cammini e strutture. CulTour Data dimostra come dati e creatività possano raccontare una realtà economica, un cammino e un territorio, generando progetti scalabili e di impatto.