Alghero Urban Game

Il progetto Alghero urban game (2020-2022) nasce dalla vittoria del bando della Fondazione Alghero nell’ambito del programma INTERREG ENI.

Un progetto ambizioso che ha dato al team de Il Vagabondo l’occasione di valorizzare, ancora una volta, la propria esperienza nella creazione di giochi dedicati a turisti e comunità locali, maturata sin dal 2015.

il gioco

Si tratta di un gioco urbano itinerante tra le vie del centro storico di Alghero, un percorso che parte da Antoine de Saint-Exupéry e conduce fino a Re Carlo V, intrecciando storia, cultura e divertimento.
Un’esperienza a squadre, adatta a tutti, arricchita dalla presenza di attori in scena che rendono la narrazione ancora più coinvolgente.


PLAY ALGHERO

Il gioco è gestito dalla Fondazione Alghero e fa parte del progetto più ampio Play Alghero, che raccoglie diverse esperienze ludiche dedicate alla scoperta della città.


GENERAZIONE BELLEZZA

Nel 2023 Rai3 ha dedicato al progetto un servizio nella trasmissione Generazione Bellezza (puntata del 3 aprile 2023, disponibile su RaiPlay), raccontando la dimensione innovativa e sostenibile del gioco.

Team di progetto

Per noi è stata una sfida intensa e appassionante, portata avanti con la collaborazione di professionisti e amici che hanno reso possibile un risultato di grande qualità.

Sergio Fadini

GAME DESIGNER

Giuseppe Incampo

GRAPHIC DESIGNER

Carla Latorre

COORDINAMENTO

Alberto Corbino

STORYWRITER

Davide Leone & U’Game

SUPPORTO DIGITALE