Matera Heritage Games

Matera Heritage Games è un viaggio fra giochi, storie e patrimonio, per stimolare cura e sensibilità verso il patrimonio materiale e immateriale, favorire il dialogo con comunità e realtà locali e vivere la scoperta del territorio in modo coinvolgente e piacevole!

Il cuore di Matera Heritage Games affonda le sue radici nel 2019, quando il primo nucleo del progetto nacque per Matera Capitale Europea della Cultura. Da allora il percorso è proseguito e si è rinnovato nelle edizioni del Festival N*Stories del 2023 e 2024, mentre la prossima è in lavorazione.

Come sempre, al nostro fianco ci sono gli storici partner di Giallo Sassi, in un cammino che corre parallelo a quanto stiamo portando avanti in Puglia, in un vero abbraccio transregionale.

Un progetto che utilizza il gioco per raccontare il patrimonio e i temi che gli orbitano intorno: ambiente, comunità, legami, affiancando alle attività ludiche talk e laboratori pensati soprattutto per i più giovani.

LE EDIZIONI DI MATERA HERITAGE GAMES

La nuova edizione è work in progress!

MATERA HERITAGE GAMES (2024)
Ottobre – novembre – dicembre 2024

Durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre, Matera Heritage Games ha portato in città un ricco calendario di attività tra giochi di accoglienza scolastica, laboratori creativi, talk e momenti immersivi dedicati al mondo dei larp. Il cuore di questa edizione è stato senza dubbio il ritorno dell’ospite internazionale Mike Pohjola, già protagonista nel 2019 con “Trial of the Shadowcasters”, che ha guidato insieme a Bjarke Pedersen (collegato online) un laboratorio dedicato proprio a quel titolo e ha curato il larp “Non manco di nulla”, proposto in più repliche e subito sold out.

A rendere ancora più viva la programmazione sono stati la presenza costante di Giallo Sassi, che ha animato diversi giochi scolastici e attività urbane, e l’intervento di Davide Leone di U’Game, che ha contribuito al confronto su giochi ed educazione. Accanto a loro si sono alternati appuntamenti molto partecipati: dai laboratori di improvvisazione teatrale e di scrittura, ai talk sugli strumenti digitali per la scoperta del territorio, fino ai giochi urbani e ai momenti conviviali con la community.

Progetto realizzato in partnership con Giallo Sassi, in collaborazione con Masseria La Fiorita e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Matera

PHOTOGALLERY

Laboratorio di test games

Laboratorio di test games

Game: “A cena con delitto”

Talk con Davide Leone (U’Game)

Talk con Davide Leone (U’Game)

Sergio Fadini, Mike Pohjola e Angela Masi

Laboratorio sul larp “Trial of the shadowcasters”

Larp “Non manco di nulla”

Larp “Non manco di nulla”

Laboratorio di improvvisazione teatrale nei larp

“Explora: giochi digitali con impatti reali” con Ivan Losacco

Larp itinerante: “Fino al capolinea”

Gioco di accoglienza scolastica

Laboratorio di improvvisazione teatrale nei larp

Laboratorio di scrittura a uso dei giochi

Game: “A cena con delitto”

MATERA HERITAGE GAMES (2023)
12,13,14 e 19 ottobre 2023

All’interno della VII edizione di N*stories, si sono alternati urban game, edu-larp e giochi da camera che hanno coinvolto scuole, appassionati e curiosi. Giallo Sassi ha guidato l’urban game Detective al museo, andato subito sold out, e una speciale Cena con delitto serale.
Accanto a loro, Alessandro Giovannucci ha presentato il larp da camera “Fino al capolinea”.
La programmazione si è completata con il gioco Effetto Terra sulla finanza etica, curato da Giusy Finizio di Banca Etica.

PHOTOGALLERY

Gioco: “Effetto terra”

Gioco: “Effetto terra”

Larp: “Fino al capolinea”

Larp: “Fino al capolinea”

MATERA HERITAGE GAMES (2019)
Giugno 2019

Il nucleo originario di Matera Heritage Games affonda nel progetto Heritage Games prodotto con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e insieme a tanti partner in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura.

Il progetto è stato inserito nella terza edizione del Festival N* Stories
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓