Storie in viaggio
Storie in viaggio: scrittura creativa e mappe emozionali per narrare il territorio
Un laboratorio di scrittura creativa dedicato al tema del viaggio, inteso come strumento narrativo capace di coinvolgere e appassionare gli studenti. Attraverso giochi linguistici ed esercizi progettati ad hoc, il viaggio diventa il punto di partenza per avvicinare i ragazzi alla narrazione e alla costruzione di storie personali e collettive. Per rendere i racconti più accessibili e ricchi, il percorso può integrare linguaggi artistici come fotografia, disegno e blogging.
Il laboratorio prevede inoltre la creazione di mappe emozionali e soggettive per raccontare i luoghi della quotidianità, spazi apparentemente ordinari ma carichi di storie. Le tecniche di storytelling guideranno i partecipanti nella composizione di narrazioni pensate anche per i viaggiatori, offrendo loro la possibilità di conoscere i luoghi attraverso lo sguardo di chi li vive.
Tra gli obiettivi del corso rientra anche la costruzione di storie sul futuro della città, stimolando immaginazione, senso di appartenenza e visione.
Durata minima: 30 ore