Apulia Heritage Games

Apulia Heritage Games è un viaggio fra giochi, storie e patrimonio, per incentivare l’attenzione e il rispetto per il patrimonio materiale e immateriale, per interagire con le comunità e gli operatori locali e per scoprire un territorio in modo divertente!

Apulia Heritage Games è un nuovo progetto che unisce la nostra esperienza nel turismo sostenibile con la creatività maturata negli anni nella realizzazione di giochi e attività esperienziali per turisti.

Si tratta di un evento che propone un modo innovativo di vivere il territorio, coniugando intrattenimento, sostenibilità e partecipazione attiva. L’obiettivo è armonizzare le esigenze del turismo con quelle delle comunità locali e con il rispetto dell’ambiente, da sempre una nostra priorità.

Un’attività immersiva in cui tutti diventano protagonisti, ispirata al grande evento ideato per Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura e oggi reinterpretata nel contesto delle Murge e delle Gravine.

APULIA HERITAGE GAMES – II EDIZIONE
 Da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2025, Altamura – Gravina

Da venerdì 7 a domenica 9 novembre, tra Altamura e Gravina in Puglia, si svolgerà la seconda edizione di Apulia Heritage Games, il cluster del Festival N* Stories dedicato ai giochi, ai chamber larp (larp da camera) e alla scoperta interattiva e divertente del patrimonio materiale e immateriale che ci circonda!

In compagnia del nostro caro amico e fotoreporter Vincenzo Cammarata, coinvolgeremo gli studenti di alcune scuole in un laboratorio dedicato alla fotografia e al game design sul tema del patrimonio altamurano. 

Per chi vuole mettersi in gioco, dopo il successo dello scorso anno, torna “L’Assedio di Sidion”, parte integrante del progetto COMETA, a cura di Francesco Chierico e la sua crew! Si tratta di un gioco di ruolo sul modello di Dungeons & Dragons e si svolgerà sabato 8 novembre alle 19:00, ad Altamura presso l’Agorateca.

Progetto realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Bari e del Comune di Altamura. 

PHOTOGALLERY

Laboratorio di foto e game design sul tema del patrimonio altamurano

Laboratorio di foto e game design sul tema del patrimonio altamurano

Laboratorio di foto e game design sul tema del patrimonio altamurano

Vagaplay

Vagaplay

Vagaplay

Gioco: “Effetto terra”

Gioco: “Effetto terra”

Gioco: “Effetto terra”

Gioco di ruolo: “L’Assedio di Sidion”

Gioco di ruolo: “L’Assedio di Sidion”

Gioco di ruolo: “L’Assedio di Sidion”

APULIA HERITAGE GAMES – I EDIZIONE
Da Giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024, Altamura e Gravina in Puglia

La prima edizione si è svolta come progetto pilota dal 7 al 10 novembre 2024 tra Altamura e Gravina, con un ricco programma di giochi urbani, chamber larp, laboratori, talk e la partecipazione di numerosi game designer ospiti.
Volete sapere com’è andata? Qui sotto trovate resoconti e rispettive fotografie delle giornate! 😉

Progetto realizzato con il patrocinio e il sostegno dell’Agenzia Regionale per il Turismo (ARET), della Camera di Commercio di Bari e del Comune di Altamura