APULIA HERITAGE GAMES – IL NOSTRO NUOVO PROGETTO TURISTICO

Un viaggio fra giochi, storie e patrimonio, per incentivare l’attenzione e il rispetto per il patrimonio materiale e immateriale, per interagire con le comunità e gli operatori locali, per scoprire un territorio in modo divertente.

Un nuovo progetto che nasce per coniugare le nostre conoscenze di turismo sostenibile con l’esperienza acquisitia negli anni nella produzione di giochi e momenti di intrattenimento creativi per turisti.

Apulia Heritage Games è un evento, un modo di proporre attività turistiche innovative armonizzate con la necessità di mantenere in equilibrio esigenze turistiche e quelle delle comunità locali, oltre al rispetto dell’ambiente che per noi è da sempre una priorità.

Apulia Heritage Games è un’attività immersiva, dove tutti sono protagonisti. E prende spunto dal grande evento che abbiamo realizzato nel 2019 per Matera capitale europea della cultura, trovando il suo naturale adattamento fra Murge e Gravine.

La I edizione si è tenuta come test dal 6 al 10 novembre 2024 fra Altamura e Gravina con giochi urbani, chamber larp, laboratori, talk e tanti game designer ospiti. La I edizione è stata supportata dall’Agenzia Regionale del Turismo pugliese (ARET), dalla Camera di Commercio di Bari e dal Comune di Altamura. E la collaborazione di U’Game, Chaos league, Dò e Dè e tante realtà locali.

La II edizione si terrà sempre fra Altamura e Gravina nell’autunno 2025. Stiamo in attesa della certezza dei fondi per coprire le spese.