Corsi di scrittura

CorsoScritturaCreativa“Un libro è un giardino che ci portiamo sempre in tasca”

Un corso per chi vuole migliorare il suo stile di scrittura in un qualsiasi contesto, che utilizza le tecniche della scrittura creativa per migliorare il proprio approccio alla scrittura. Scrivere in modo avvincente significa saper trasmettere delle sensazioni positive in chi ci legge, oltre a dar voglia al lettore di arrivare fino alla fine. 

Obiettivi del corso – cosa mi porto a casa

Le tecniche base per realizzare un testo capace di emozionare, indipendentemente da se sia un racconto, un testo di viaggio o anche un testo di un volantino. 

Attività previste

Esercizi di scrittura creativa legati agli argomenti trattati. Letture e analisi di passi scelti tratti dalla letteratura di viaggio. Il tutto contornato da passaggi teorici.

Ogni partecipante scriverà un proprio testo, decidendo autonomamente quale tipo di stile preferire (racconto, narrazione di viaggio, testo libero)

Argomenti trattati

La scelta dell’io narrante – Come trovare l’input – La scelta di stili e linguaggi adeguati – Il ritmo come elemento fondamentale – Attenzione ai dettagli – Come usare le descrizioni – L’importanza dell’incipit

A chi è rivolto?

Chiunque ha voglia di migliorare il proprio stile di scrittura, quale che sia il motivo per cui scrive

Docente: Sergio Fadini

Durata: 6 incontri da 2,5 ore ciascuno (in ogni incontro ci sarà una parte dedicata alle correzioni)

Costo: per i soci 80€, per i non soci 100€

Per info e iscrizioni: matera@ilvagabondo.org