Dall’esperienza ventennale del Vagabondo nascono diversi corsi, di durata variabile, per operatori turistici e futuri operatori. Non i soliti corsi. Attraverso questi percorsi formativi di tipo esperienziale trasferiamo saperi per uno sviluppo sano e appassionato del turismo. Facciamo parte dell’Alta Scuola di formazione di AITR.

Tipologie di corsi: turismo esperienziale, turismo sostenibile, turismo responsabile, migliorare l’ospitalità, come fare rete, progettazione.

Modalità: i nostri incontri formativi sono sempre interattivi e partecipati, comprendono esercitazioni e sopralluoghi, confronti con altri operatori, oltre a un minimo necessario di lezioni frontali

Ideazione itinerari tematici

Ideare percorsi con forte impatto narrativo, frutto di passione e approfondimento di cosa offre un territorio è la base per un turismo di qualità e di successo in qualsiasi territorio. Un percorso formativo teorico-pratico intenso, che part dal brain storming iniziale e poi via via affronta tutte le tappe per la realizzazione e la prova di un itinerario avvincente.

L’arte dell’ospitalità
Le strutture ricettive extralberghiere possono rendere unico il soggiorno di un ospite. Ma servono le basi per fare una buona ospitalità, non appiattendosi nell’imitare l’approccio professionale alberghiero bensì puntando alle unicità che solo i gestori di queste strutture possono offrire.

Come crerare una rete fra operatori

L’annoso problema del come creare un paccchetto turistico o una strategia promozionale condivisa viene sviscerato in questo corso che sta dando ottimi frutti. Partendo dalla condivisione degli attrattori e delle peculiarità di un luogo, si ragiona con i partecipanti su come collaborare fra loro.

Cicerone che passione!

Cosa significa fare la guida? Che rapporto c’è con l’arte della narrazione? Lo scoprirete frequentando questo corso che vi insegna come fare bene questo mestiere, che non richiede solo competenze nozionistiche, come in Italia troppo spesso si vuole far credere, bensì skills empatiche e buona capacità dialettica e narrativa.

Corsi per il turismo responsabile

 CORSO BASE 

  • turismo responsabile: strumenti strategici ed operativi
  • esercitazione su cosa deve contenere un’offerta turistica responsabile
  • web e social media marketing: comunicare responsabilmente
  • passeggiata formativa: dalla teoria all’interazione col territorio

CORSO AVANZATO

  • elementi teorici per la costruzione di un weekend di turismo responsabile
  • project work: organizzare nei dettagli un weekend di turismo responsabile
  • web e social media marketing: comunicare responsabilmente l’offerta creata.