Progetto europeo di cui siamo partner tecnico della masseria La Fiorita, per un uso intelligente e creativo dei dati lungo i cammini. Si tratta di un progetto sperimentale che terminerà nella sua versione pilota a fine 2023. 3 mesi tutti di un fiato per fare un’analisi della stuttura ricettiva rispetto ai temi della sostenibilità e della responsabilità, prendendo come punto di riferimento la Carta ospitalità responsabile di AITR. Con un focus particolare sui camminatori del cammino materano he hanno pernottato in questa struttura

Abbiamo inoltre fornito una serie di spunti tecnici su come migliorare la narrazione e la presentazione dei dati, oltre a come fare una mailing list dedicata.

Un questionario da noi elaborato ha permeso di capire se i camminatori percepiscono le attenzioni della struttura e la trovano coerente con quanto viene promosso, oltre a una serie di domande per iniziare a creare un profilo del camminatore tipo.

CulTourData

Capofila del progetto la massseria la Fiorita di Matera

Nell’immagine in alto una bozza del lavoro creativo del graphic designer Giuseppe Incampo.

Il format da noi ideato sarà alla base di un progetto più ampio che intende coinvolgere diversi cammini e diverse vie, uno per volta. Si tratta ora di trovare partner e fondi.