10513521_310258009153049_5826716462947464007_nIl Vagabondo propone da 20 anni esperienze di viaggio nel sud Italia, dove ci sono gruppi locali attivi.
Turismo creativo ed esperienziale basati sui valori del turismo responsabile.
Organizziamo passeggiate tematiche, ideiamo week end e dal 2016 abbiamo lanciato un nuovo format chiamato “vacanza narrativa”.

Realizziamo i weekend su richiesta di scuole, tour operator, associazioni e gruppi.

Scopri le vacanze narrative

Un nuovo format di vacanza per tutti coloro che vogliono vivere 4 giorni nel Sud Italia dove, oltre a conoscere luoghi interessanti e comunità locali attive, ci si diverte a narrare in modo creativo.

Un’esperienza per tutti, dove non servono abilità particolari o strumenti sofisticati, ma solo aver voglia di partecipare e di narrare, ognuno come vuole, supportati da esperti di narrazione.
Ogni vacanza narrativa è guidata da un esperto di narrazione.

Le passeggiate
Le nostre passeggiate sono differenti da quelle turistiche , poiché pensate per far emergere le storie, gli aneddoti legati al passato e al presente, o anche per spingervi a essere attivi lungo il percorso.

Weekend su richiesta
Da oltre 15 anni il Vagabondo organizza esperienze di viaggio su richiesta, nelle città di Napoli e Matera, e nei loro dintorni, ideate sulla scia della nostra esperienza all’avanguardia nel turismo responsabile.
La nostra formula weekend ha modificato i canoni del turismo responsabile in Italia e non solo, tanto che siamo stati chiamati nel 2008  a presentare il nostro modo di lavorare a Marsiglia (Forum Internazionale sul Turismo Responsabile – FITS Med).
Le nostre attività di viaggio hanno come peculiarità l’incontro con le comunità locali, che può manifestarsi con incontri mirati o con attività interattive nel luogo visitato.
Se volete contattarci per maggiori informazioni, scrivete a

Napoli – napoli@ilvagabondo.org

Matera – matera@ilvagabondo.org