Be cultural Workshop di digital marketing e comunicazione per gli operatori dell’arte

Matera – 16 e 17 giugno 2018

Condotto da Travel on Art

Matera sarà la capitale europea della cultura, per questo deve prepararsi ad affrontare al meglio questa importante sfida. La formazione è il primo step con cui si possono iniziare a costruire progetti di sistema, la consapevolezza degli operatori sul mondo artistico-culturale e il modo in cui si presentano e comunicano la propria attività al pubblico è indispensabile per presentarsi all’Europa come una vera capitale culturale.

Chi partecipa potrà apprendere le teorie e gli strumenti alla base di digital marketing applicato alle realtà culturali, in particolare quelle operanti nell’arte contemporanea, inoltre potrà beneficiare di un’analisi del proprio stato dell’arte e di una consulenza su come migliorare/impostare una strategia efficace che porti reali benefici all’attività (es. Aumento clienti, immagine aziendale, personal branding).

Cosa impari

  • Focus sull’arte contemporanea oggi in Italia, punti di forza e di debolezza rispetto alle realtà internazionali
  • Che cosa significa comunicare l’arte: quali sono gli obiettivi, il target
  • Metodi e strumenti per migliorare la presenza online della propria attività/professionalità
  • Panoramica su: sito web, blog, newsletter e social da utilizzare per la propria attività
  • Impostare un piano editoriale multicanale per massimizzare i risultati
  • Analisi di alcune best practices di successo a cui ispirarsi
  • Laboratorio pratico di analisi delle casistiche presenti e consigli per il miglioramento della propria comunicazione digitale

Fa per te se

  • sei un artista/artigiano
  • ti occupi di arte
  • ti occupi di divulgazione artistica
  • hai una associazione culturale
  • ti interessa il mondo dell’arte e della comunicazione
  • hai una galleria d’arte
  • ti occupi di progettazione culturale-artistica

Docenti

“Immaginiamo un mondo in cui l’arte contemporanea sia condivisibile e democratica. Un’arte di tutti, per tutti. Immaginiamo un modo di viaggiare più smart e sensibile: un nuovo lifestyle senza barriere. Da questa nostra idea, poco più di due anni fa, è nato il blog di viaggi e arte contemporanea Travel on Art, in cui raccontiamo i nostri viaggi intorno al mondo e la nostra grande passione per tutto ciò che riguarda la creatività. Fotografia, street art, mostre e viaggi on the road: scrivere e fotografare ci permette di assaporare tutta la bellezza dei dettagli che fanno la differenza” (Anna e Anastasia).

Anna Fornaciari

Ama l’arte, in tutte le sue forme, e viaggiare alla scoperta del mondo, meglio se on the road e con Ben Howard in sottofondo. Ama far scorrere le parole tra le mani, ma non senza le immagini che le raccontino.

Laureata in comunicazione e beni culturali, ha conseguito un master in digital marketing e social media e, dopo aver vissuto in alcune città d’Italia, ora vive e lavora a Reggio Emilia come copywriter, social media manager e art project consultant freelance per diverse aziende che operano nel campo della cultura, dell’arte e dei viaggi.

Anastasia Fontanesi

Si definisce una viaggiatrice instancabile, un’amante della natura, della montagna e dell’enogastronomia. Ama le polaroid e i vecchi zaini da viaggio.

Dopo aver vissuto per alcuni anni a Milano e diversi mesi in Australia, ha deciso di attraversare il fiume Enza per trasferirsi a Reggio Emilia dove lavora come copywriter, social media manager e tourism project consultant freelance per diverse aziende che operano nel campo della cultura, dell’arte e dei viaggi.

Prezzo – € 80 per i primi 5 – € 95 per tutti gli altri