Questa mattina eravamo insieme al gruppo di guide, esploratori e viaggiatori che ha ideato Tourists for Future, un progetto mediatico che si snoda in un viaggio di tre mesi attraverso le 20 regioni italiane, da Palermo a Bergamo. Il loro obiettivo è duplice, sia di raccontare il turismo ambientale, sostenibile ed esperienziale sia di mostrare come l’Italia reagisce all’emergenza Covid.
Hanno fatto tappa ad #Altamura proprio per incontrarci! Tra una visita nel centro storico e i claustri e una degustazione di prodotti tipici altamurani, abbiamo parlato dei nostri reciproci progetti. È stata un’esperienza arricchente e un vero piacere conoscere persone fortemente motivate con cui condividiamo i valori del turismo responsabile e sostenibile.

Valentina Miozzo, scrittrice di viaggi e di turismo responsabile, nonché co-ideatrice del progetto, ci ha raccontato che l’idea di questo progetto mediatico senza scopo di lucro è nata durante la quarantena insieme ad un gruppo di guide rimaste senza lavoro poiché tutti i tour internazionali che dovevano accompagnare sono stati cancellati. È un viaggio di 3 mesi che intende raccontare l’Italia attraverso il turismo sostenibile, fotografandola proprio in questa fase storica, in cui si trova a dover reagire all’epidemia di Covid.
Il progetto “Tourists for future” dopo aver attraversato Matera, Altamura e Gravina prosegue nei prossimi giorni in Puglia per poi spostarsi in Campania e nel resto d’Italia. 

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *