Riparte N*Stories e come sempre in primo piano ci sono i laboratori, che sono fin dalla prima edizione il piatto forte dell’intero evento, pensato per favorire la partecipazione attiva.

Quest’anno si parte con due laboratori dedicati agli studenti, con protagonisti da un lato il trio Lorenzo Scaraggi, Francesco Russo e Gianfranco Maiullari (videomaking) e dall’altro Vitantonio Fosco (grafica e moda).

Per questa I parte di N*Stories 2023 abbiamo coinvolto i ragazzi di un istituto di Altamura, così come già successo nell’edizione 2022, quando avevamo avuto ospite il regista Andrea Canepari. Ci è sembrata una strada su cui insistere, visto l’entusiasmo riscontrato e l’importanza del rivolgersi a chi è più giovane e il coinvolgimento attivo del professor Giovanni Bruno. L’auspicio è che col passar del tempo altri professori e altre scolaresche si avvicinano a questo tipo di iniziative.

Laboratorio di Canepari 2022 – Foto di Nicola Lomurno

Fin da quando è nato, N*Stories ha cercato di essere un punto di riferimento per il mondo della creatività collegata alla valorizzazione dei territori, in ottica di marketing turistico. Con i laboratori che si confermano pietra miliare dell’intero evento, non un’attività marginale come accade in altri eventi similari.

Certo, le prime 4 edizioni avevano per i laboratori un target più adulto, quelli del 2020 post covid rivolti prevalentemente a turisti, e ora gli studenti. Ma sempre come perno attorno a cui gira il resto. Sono attività pensate per infondere energia ai partecipanti, voglia di creare, oltre a un minimo di teoria che non guasta mai.

E nel prossimo futuro contiamo anche di inserire all’interno di N*Stories dei laboratori per gli operatori turistici o futuri operatori, dove vantiamo già una buona tradizione formativa svolta da noi in primis .

Vi aspettiamo subito dopo pasqua ad Altamura, per vedere gli esiti di entrambi i laboratori.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *